web analytics

Installazione stampanti Canon su Ubuntu 12.04

stampanti Canon su Ubuntu 12.04

Probabilmente molti di voi che desideravano provare finalmente il nuovo Ubuntu 12.04, saranno rimasti delusi dalla mancata installazione dei driver per le stampanti Canon non di ultimissima generazione. Ma il software libero, come sempre, ha il grande vantaggio di essere frutto di piccoli apporti da parte di ognuno di noi, per costruire qualcosa di utile ed efficiente per qualsiasi tipo di utente.
Questa è la mia prima guida, è consigliata per la versione 32 bit di Ubuntu 12.04 ed è nata dopo una raccolta di diversi articoli dal web.

1 – Preparazione.

Attaccare la stampante al computer ma non accenderla.

2 – Disinstallazione di eventuali tentativi di installazioni dei driver Canon.

Nella dash digitare “stampa”, in modo da aprire l’applicazione di gestione delle stampanti. Da questa, cancellare la stampante eventualmente già installata durante il primo tentativo e quindi chiudere temporaneamente l’applicazione.

Sempre dalla dash, aprire “Gestore pacchetti” (nel caso non fosse installato aprire “Ubuntu software center” ed installarlo) ed inserire la propria password. Nel menu impostazioni selezionare “Repository”.
Si aprirà una finestra e nella scheda “Altro software”, controllare che nelle voci siano presenti solo due collegamenti ad “Indipendente”, e altri due a “Partner di Canonical”. Nel caso siano presenti collegamenti ad “http://ppa.launchpad.net…”, deselezionarli con la spunta.

3- Aggiungere il PPA alla propria sources.list

Digitare da terminale (CTRL+ALT+T):

sudo add-apt-repository ppa:michael-gruz/canon

4 – Modificare il PPA per attivarlo

Dalla dash aprire “Gestore pacchetti” ed inserire la propria password. Nel menu impostazioni selezionare “Repository”.
Si aprirà una finestra e nella scheda “altro software”, selezionare la voce “http://ppa.launchpad.net/michael-gruz/canon/ubuntu” ed in basso premere Modifica. Si aprirà una finestra ed alla voce Distribuzione, modificare da Precise a Oneiric e confermare. Effettuare la stessa operazione anche con la voce “http://ppa.launchpad.net/michael-gruz/canon/ubuntu (codice sorgente)”.
Chiudere la finestra “Sorgenti software” e cliccare “Aggiorna” in alto a sinistra nel “Gestore pacchetti”.

5 – Attivazione dei driver Canon

Sempre dal “Gestore pacchetti”, cliccare il tasto “Origine” in basso a sinistra e selezionare quella appena inserita (LLP-PPA-michael-gruz-canon/oneiric). A questo punto, selezionare per l’installazione il pacchetto “cnijfileter-common” e quello corrispondente alla serie della tua stampante (ad esempio nel mio caso “cnijfileter-ip2500series”).
Quindi cliccare su Applica, chiudere l’applicativo “Gestore pacchetti”.
Per aggiornare da terminale digitare:

sudo apt-get update

6 – Installazione stampante

Accendere finalmente la stampante, riaprire “Stampa” dalla dash ed attendere qualche secondo. Dovrebbe comparire automaticamente l’icona della vostra stampante già pronta all’uso! Nel caso così non fosse cliccare “Aggiungi” e selezionare i nuovi PPA installati.
Spero di essere stato chiaro nei passaggi e che questa guida vi possa aiutare a non scoraggiarvi davanti al mondo dell’opensource, cercando sempre una soluzione ai vostri problemi!
Buona stampa!!
Diego