web analytics

Gnome-Shell Extensions Updater – Mantenere aggiornate le estensioni di Gnome Shell

Gnome-Shell Extensions Updater

Una delle grandi novità introdotte con Gnome Shell è la possibilità di personalizzare od aggiungere nuove funzionalità all’ambiente desktop tramite estensioni dedicate, che possiamo installare e gestire dal nostro browser grazie al portale dedicato realizzato dal team Gnome.
Ogni utente può creare e condividere nuove estensioni per Gnome Shell attraverso il portale dedicato, e mantenerle aggiornate correggendo eventuali problemi o aggiungendo nuove funzionalità.
Purtroppo il servizio online dedicato alle estensioni di Gnome Shell non ci permette di notificarci in caso di aggiornamento dell’estensione, per facilitarci tutto questo è arrivata una nuova estensione dedicata proprio all’update delle estensioni stesse.
Gnome-Shell Extensions Updater è un’estensione per Gnome Shell la quale ci notifica la presenza di nuovi aggiornamenti e, previa conferma, aggiornerà automaticamente le nuove estensioni.

Di default Gnome-Shell Extensions Updater controllerà la presenza di nuove estensioni dopo cinque giorni, in caso di nuovi aggiornamenti avremo una notifica dalla quale potremo confermare l’aggiornamento o meno delle estensioni.
Gnome-Shell Extensions Updater supporta sia la versione 3.2 che 3.4, e per installarlo per prima cosa dovremo installare Git nella nostra distribuzione; per Ubuntu, Debian e derivate basta digitare:

sudo apt-get install git-core

Successivamente, digitiamo sempre da terminale:

cd
git clone git://github.com/eonpatapon/gnome-shell-extension-updater.git
cd gnome-shell-extension-updater
./autogen.sh
make
make install-zip

E confermiamo.

Gnome Tweak Tools - Gnome-Shell Extensions Updater

Non ci resta che avviare GNOME Tweak Tool e dalla sezione estensioni della shell attivare Gnome-Shell Extensions Updater.