web analytics

Geary un nuovo client di posta elettronica targato Yorba

In queste ore, è stato inaugurato il progetto Geary, un nuovo client email minimalista per Gnome realizzato dal team Yorba; famoso per la realizzazione di Shotwell.

Geary è un leggero client email pensato per Gnome ma che possiamo installare ed utilizzare anche su ambienti desktop “leggeri”, come XFCE ed LXDE. Supporta  la visualizzazione e la composizione di e-mail in HTML, e permette di accedere velocemente ad alcune funzionalità attraverso delle scorciatoie da tastiera, ottimo anche il display multi-threaded per la vista a conversazione.
Impostare Geary è molto facile, al primo avvio troveremo una finestra nella quale potremo inserire dati del nostro account, se abbiamo GMail o Yahoo basta inserire semplicemente username, email e password; per le altre tipologie di email basta indicare altro ed impostare i vari parametri d’accesso.

Geary su Ubuntu 12.04

La schermata di Geary è ben realizzata per rendere facile la visualizzazione e gestione delle nostre email, ottima la visualizzazione multi-threaded che permette di raggruppare le e-mail.
Di default Geary mostra un’anteprima del messaggio (un breve estratto della mail), ma questa può essere disabilitata in modo da leggere l’email completa. I messaggi non letti sono indicati da una piccola icona a sinistra dell’elenco delle email.

Geary su Ubuntu 12.04

La finestra dedicata alla composizione delle nuove email è semplice da usare, manca il supporto per il completamento automatico dei contatti dalla rubrica, funzionalità che sarà presente molto probabilmente nei prossimi aggiornamenti.

Per installare Geary su Ubuntu 12.04 basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:yorba/ppa
sudo add-apt-repository ppa:nemequ/sqlheavy
sudo apt-get update
sudo apt-get install geary

E confermiamo.

Geary su Ubuntu 12.04

Home Geary