web analytics

DayFolder: organizzare file e cartelle nel nostro desktop con un click

DayFolder su Ubuntu

DayFolder è una nuova applicazione, realizzata da Zach Burnham, con la quale potremo organizzare facilmente file e cartelle sparse per il nostro desktop.

Molti utenti amano aver sul proprio desktop file, documenti, immagini e cartelle ed utilizzare la scrivania come cartella preferita per i download ma, con il passare dei giorni, questa tende a diventare piena zeppa di file e lanciatori rendo confusa e difficile la ricerca. Grazie a DayFolder potremo tener “pulito” il nostro riversando quotidianamente alcuni file in cartelle dedicate, il tutto con un semplice click. DayFolder permette di filtrare i file da spostare nella cartella per estensione, indicando la cartella dedicata per esempio i file Jpeg e PNG nella cartella Immagini, gli AVI nella cartella Video e così via. 

Possiamo inoltre indicare se effettuare la “pulizia” quotidianamente, settimanalmente o mensilmente; il tutto per ogni tipologia di file. Una volta configurato, basta cliccare sull’icona DayFolder presente nel pannello e cliccare su Desktop Clean per spostare i file in una cartella giornaliera rinominata con la data odierna, oppure attraverso il riordino intelligente conforme alle nostre preferenze.

DayFolder su Ubuntu

Per installare DayFolder su Ubuntu 12.04 basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:thejambi/thejambi

sudo apt-get update

sudo apt-get install dayfolder

E confermare.

Home DayFolder