web analytics

CrossOver, la versione avanzata di Wine per Linux

CrossOver

Molti di voi sicuramente già conosceranno Wine, l’applicazione opensource che ci permette di installare applicazioni e giochi nativi per Windows su Linux; però riporta dei limiti su alcune applicazioni, alcune non sono supportate oppure funzionano male.
Se per causa di forza maggiore dobbiamo utilizzare alcune applicazioni native per Windows su Linux, ma con Wine non funzionano correttamente, possiamo utilizzare CrossOver; la versione avanzata di Wine realizzata da Codeweaver.
CrossOver è un software proprietario basato su Wine, che ci garantisce la perfetta esecuzione di moltissime applicazioni e giochi nativi per Windows, come ad esempio Microsoft Office, Adobe Photoshop, ecc.

Nel nostro test abbiamo utilizzato OnLive, client del famoso servizi di game online nativo per Windows che con Wine dava diversi problemi di crash continui appena avviato un game. Sulla stessa distribuzione, OnLive avviato con CrossOver funziona perfettamente come su Windows e Mac, ed i giochi girano senza scatti e senza crash. Per conoscere tutte i software garantiti da CrossOver, basta collegarci a questa pagina.

CrossOver

CrossOver è un software proprietario a pagamento, che possiamo comunque testare per 15 giorni; trascorsi i quali o rimuoveremo l’emulatore oppure dovremo acquistare la versione completa.
Per testare / installare CrossOver basta collegarci a questa pagina e scaricare il pacchetto specifico per la nostra distribuzione. Per Arch Linux, possiamo anche installarlo attraverso AUR, per Chakra attraverso CCR

Home CrossOver