web analytics
Classic Menu Indicator su Ubuntu

L’arrivo di Unity ha portato un cambio radicale dell’esperienza utente, rimuovendo il vecchio menu a tendina e proponendo una Dash per la ricerca di applicazioni, file e molto altro ancora.
La rimozione del menu a tendina ha suscitato molte discussioni: in parte calmate grazie all’arrivo di alcune applicazioni come ad esempio Classic Menu Indicator.
Classic Menu Indicator è un applet che aggiunge un menu a tendina con le varie applicazioni suddivise per categoria, il tutto per facilitarci l’avvio e la ricerca delle applicazioni installare senza utilizzare il Dash di Unity.
Una volta avviato troveremo, nella parte destra del pannello, un’icona con il logo di Ubuntu: basta dare un click su di essa per avviare il menu.

L’ultimo aggiornamento di Classic Menu Indicator porta il supporto per il nuovo Ubuntu 12.04 ed alcune correzioni. Una volta installato il tool è impostato per essere eseguito automaticamente all’avvio, funzione che possiamo comunque disattivare accedendo dal menu utente nella sezione applicazioni d’avvio.

Per installare Classic Menu Indicator su Ubuntu 12.04

sudo apt-add-repository ppa:diesch/testing
sudo apt-get update
sudo apt-get install classicmenu-indicator

E confermiamo.

Home ClassicMenu Indicator