web analytics
Axe Menu

L’arrivo di Gnome Shell ha portato diverse polemiche vista la mancanza del “classico” menu a tendina, rimosso per far posto alla panoramica delle attività. Per gli amanti del menu a tendina sono però arrivate nuove estensioni che aggiungono menu al pannello di Gnome Shell diverse caratteristiche: tra queste è da poco arrivato Axe Menu, il quale offre anche la possibilità di personalizzarlo in modo conforme alle nostre preferenze.
Axe Menu è un menu “intelligente” per Gnome Shell che porta con sé caratteristiche simili a quello presente, per esempio, su Linux Mint 12 / Cinnamon. Facile da utilizzare, Axe Menu ci permette di accedere velocemente alle applicazioni e cartelle preferite con pochi click, permette la ricerca delle applicazioni attraverso la barra di ricerca oppure dall’elenco suddiviso in categorie, disponibile cliccando sul tasto All Applications. 

Inoltre, cliccando con il tasto destro sul collegamento nel pannello, avremo una finestra dalla quale ci viene permesso di personalizzare in tutto e per tutto Axe Menu: dall’attivare o meno alcune funzionalità alla dimensione della finestra e delle icone. Axe Menu prende il posto del tasto Attività, il quale verrà sostituito da un’icona che troveremo all’estrema destra del pannello.

Axe Menu - preferenze

Installare Axe Menu è semplicissimo: basta collegarci dal nostro browser a questa pagina, cliccare su On e confermare.