web analytics

[Android] Dopo l’aggiornamento l’applicazione non funziona più! Ecco come risolvere il problema

Android: dopo l'aggiornamento l'applicazione non funziona più

Come per le principali distribuzioni Linux, anche Android permette di mantenere aggiornate le proprie applicazioni attraverso Google Play; il quale permette di aggiornare (anche automaticamente) le nostre applicazioni.
Mantenere aggiornate le nostre applicazioni porta sicuramente dei miglioramenti di stabilità e sicurezza, oltre all’integrazione di nuove funzionalità e quindi consigliamo a tutti di mantenerle aggiornate.
Di norma l’aggiornamento di un’applicazione per Android va sempre a buon fine, ma in alcuni casi però dopo l’aggiornamento l’applicazione non funziona più correttamente o peggio ancora non si avvia più.

Possiamo evitare tutto questo con molta facilità grazie ad una semplicissima applicazione.
Difatti, basta mantenere una copia di backup dell’applicazione che in caso di aggiornamento diventi instabile, così da poterla ripristinare alla versione precedente all’aggiornamento.

Per effettuare il backup delle applicazioni installate nel nostro dispositivo Android esistono moltissime applicazioni dedicate su Google Play, quella che consiglio io si chiama App Backup & Restore.
App Backup & Restore è una semplicissima applicazione per Android la quale ci permette di effettuare il backup delle nostre applicazioni e di ripristinarle in un secondo momento. L’applicazione ci permette di salvare tutte o solo una parte delle applicazioni nella memoria esterna, inoltre in caso di aggiornamento di un’applicazione possiamo effettuarne automaticamente il backup.

App Backup & Restore

Possiamo anche indicare di quanti aggiornamenti mantenere il backup: per esempio possiamo mantenere gli APK delle ultime tre versioni, ed in caso di ripristino basta semplicemente selezionare le applicazioni da ripristinare e cliccare su Restore.

App Backup & Restore - backup automatico delle applicazioni App Backup & Restore - numero versioni da mantenere

In questo caso è consigliabile togliere la spunta in aggiornamento automatico delle applicazioni ripristinate da Google Play, altrimenti alla prossima connessione riavremo l’aggiornamento all’ultima versione dell’applicazione.
Un’applicazione utile quindi per mantenere sempre correttamente funzionanti le nostre applicazioni, App Backup & Restore è un’applicazione completamente gratuita e la potete installare da Google Play anche attraverso i link posti sotto.

App name

App Backup & Restore
PriceGratis
Rating#####(4.570)
Installs500.000 – 1.000.000
QR code