web analytics

Ambiance Chameleon, script per integrare il colore del tema GTK con il nostro sfondo

Ambiance Chameleon

Una delle novità che sono arrivate con Ubuntu 12.04 è la nuova colorazione “camaleonte” del Launcher, Dash e bolla della notifiche che adattano il colore principale della trasparenza con il colore dello sfondo. Questa funzionalità permette di integrare al meglio Unity con lo sfondo, rendendo l’insieme più bello da vedere.
Da quest’idea, lo sviluppatore Matt Richardson ha avviato il nuovo progetto Ambiance Chameleon, il quale punta a cambiare il colore del tema GTK di Ambiance (di default in arancio) con il colore del nostro sfondo. Il progetto è appena agli inizi, comunque è già possibile testarlo grazie ad un semplice script in Python: che andrà a creare un nuovo tema denominato Ambiance Chameleon nella cartella .themes della nostra home, e verrà modificato ad ogni cambiamento dello sfondo impostando il colore correlato nel tema GTK.

Utilizzare lo script di Ambiance Chameleon è molto semplice; basta scaricarlo da questo link salvarlo nella home e digitare da terminale:

cd
python ambiance-chameleon.py

Non chiudete il terminale, andate in impostazioni di sistema poi su aspetto ed impostate un nuovo sfondo: aspettate alcuni secondi e chiudiamo il terminale.
A questo punto, per rendere attivo il tema Ambiance Chameleon dovremo terminare la sessione o riavviare Nautilus, per farlo digitiamo da terminale:

nautilus -q

Ed ecco la colorazione del tema GTK intonata con il nostro sfondo.

Ambiance Chameleon

Per ripristinare il tema come da default, basta andare in Impostazioni di Sistema -> Aspetto ed impostare il tema Ambiance (predefinito).

Home Ambiance Chameleon