web analytics

Wireless Charging – Caricare i nostri smartphone con il wireless

Wireless Charging - caricare i nostri smartphone con il WiFi

Nei giorni scorsi Intel durante l’IDF 2012 di Pechino ha presentato una tecnologia, denominata Wireless Charging alquanto particolare dedicata ai futuri ultrabook, la quale ci permetterà di caricare il nostro smartphone o tablet nelle vicinanze attraverso il Wireless.

La nuova tecnologia targata Intel permetterà quindi di caricare uno smartphone, tablet od altro ancora senza alcun collegamento, fino ad un assorbimento massimo di 5 Watt. Tutto questo sarà possibile grazie alla connessione wireless e ad un’applicazione dedicata per il controllo della ricarica, che permetterà di terminare il processo di carica nel caso in cui la batteria dell’ultrabook scenda al disotto di una soglia prestabilita.

Logicamente, la nuova funzionalità ridurrà l’autonomia dell’ultrabook, inoltre Intel sta già pensando di applicare la nuova tecnologia anche su PC desktop per caricare tastiere e mouse.
I nuovi ultrabook con architettura Intel Ivy Bridge potranno già introdurre a breve la nuova tecnologia, anche se è giusto ricordare che lo smartphone o tablet deve supportare la nuova funzionalità per poter ricaricarsi tramite wireless.