web analytics

Unity 2D – Script per cambiare la risoluzione del Launcher

Unity 2D - Script per cambiare la risoluzione del Launcher

Se per la versione 3D di Unity  possiamo personalizzare ed aggiungere nuove funzionalità, per la versione 2D invece non avremo alcuna opzione per personalizzarlo; nemmeno utilizzando MyUnity oppure Ubuntu Tweak. Solo attraverso Unity 2D Settings possiamo gestire alcune funzionalità come ad esempio attivare o disattivare il Compositor di Metacity ed altre poche opzioni.

Le scorse settimane abbiamo visto come operando sui file Shell.qml, IconTile.qml e LauncherList.qml possiamo finalmente personalizzare la risoluzione delle icone del Launcher di Unity 2D, anche se effettuare questa operazione richiede un po’ di manualità, basta un errore per rendere instabile l’ambiente desktop.
Per facilitarci il cambio di risoluzione delle icone del Launcher, su Unity 2D è stato creato un semplice script grazie a cui con un semplice comando da terminale possiamo operare sul Launcher.

Lo script difatti è molto semplice da utilizzare e permette di cambiare la risoluzione del Launcher senza rischiare di rendere instabile il nostro ambiente desktop.
Per cambiare la risoluzione del Launcher su Unity 2D, per prima cosa scarichiamo lo script e rendiamolo eseguibile per farlo digitiamo da terminale:

wget http://dl.dropbox.com/u/964512/misc/script.py

chmod +x script.py

Ora possiamo personalizzare la risoluzione del Launcher semplicemente digitando sempre da terminale:

sudo ./script.py xx

Dove la posto di xx aggiungeremo la risoluzione delle icone del Launcher espressa in pixel (di default è 48 px) per esempio voglio le icone del Launcher da 32 px digitiamo:

sudo ./script.py 32

Ora riavviamo o terminiamo la sessione ed al riavvio avremo il Lancher di Unity 2D dalle dimensioni inferiori o superiori a quello di default.