web analytics

Ubuntu 12.04: rimossi i collegamenti per spegnere e riavviare il PC da Dash!

Ubuntu 12.04: rimossi i collegamenti per Spegnere e Riavviare il pc da Dash

Dalla versione 11.10 di Ubuntu è stato rimosso il collegamento per riavviare il sistema operativo dal menu sessione, integrandolo all’interno della finestra Spegni. La rimozione del collegamento di riavvio ha creato molte discussioni, dato che un nuovo utente difficilmente pensa che sotto il tasto spegni si trovi anche la funziona riavvia e, per risolvere il problema, gli sviluppatori hanno aggiunto i collegamenti per spegnere e riavviare la distribuzione inserendoli nel Dash.
Ci basterà quindi digitare nel campo di ricerca spegni o riavvia per trovarne il collegamento, purtroppo questi collegamenti in questi giorni sono stati rimossi nella nuova versione 12.04 Precise, per riavviare o spegnere il PC quindi dovremo per forza accedere al collegamento spegni dal menu sessione.

La rimozione a quanto pare è dovuta al fine di evitare confusione nelle ricerche, purtroppo però si rischia di rendere un po’ difficoltosa la ricerca del riavvio per i nuovi utenti.
L’accesso ai collegamenti per spegnere e riavviare il PC in questi anni è diventato sempre più complesso, su Gnome Shell ad esempio di default per visualizzare il tasto spegni / riavvia dobbiamo premere ALT (un nuovo utente sicuramente non conosce questa opzione), su Ubuntu dobbiamo passare dal menu sessione per spegnere il PC, per riavviare inoltre dobbiamo cliccare su spegni e da lì troveremo il pulsante riavvia (funzione poco intuibile che sicuramente porterà diversi problemi ai nuovi utenti).
Insomma in questi anni secondo me si reso molto più complicato l’accesso ad alcune operazioni basilari di un sistema operativo. Personalmente mi viene da pensare che  gli sviluppatori Gnome / Unity non spengano o riavviino mai i PC.