web analytics

Ubuntu 12.04 Precise Pangolin LTS rilasciato, le novità e come scaricarlo

Ubuntu 12.04 Precise Pangolin LTS è finalmente disponibile per tutti in versione stabile! Canonical difatti in queste ore ha rilasciato la tanto attesa versione LTS, la prima con supporto di ben cinque anni.
Il nuovo Ubuntu 12.04 porta con sé diverse novità, come un complessivo miglioramento di Unity, reso ora più performante e stabile; ed inoltre viene introdotto un nuovo Launcher per la ricerca di video presenti sia nel PC che online. Con il nuovo Ubuntu 12.04 debutta anche il nuovo menu HUD, il quale permette di effettuare ricerche direttamente nel menu delle applicazioni; per avviarlo, basta tener premuto il tasto ALT. Grazie al nuovo kernel Linux 3.2.x, Ubuntu 12.04 migliora il supporto alle nuove periferiche e le performance.
In fatto di applicazioni, rimangono confermate le scelte fatte con la versione precedente tranne che per il player audio, Banshee viene sostituito da Rhythmbox, a causa della rimozione di Mono dalle installazioni di default.

Ubuntu 12.04 Precise Pangolin LTS Rilasciato

Nei prossimi giorni, realizzeremo articoli dettagliati sulle principali novità di Ubuntu 12.04.

Consiglio a tutti di consultare la guida post-installazione, per facilitarvi la configurazione del nuovo 12.04.

Ecco i link per scaricare il nuovo Ubuntu 12.04 Precise Pangolin e derivate:

Download Ubuntu 12.04 Precise Pangolin LTS

Download Kubuntu 12.04 Precise Pangolin LTS

Download Xubuntu 12.04 Precise Pangolin LTS

Download Lubuntu 12.04 Precise Pangolin LTS

La versione di Ubuntu 12.04 Precise LTS in italiano (non ancora completa) la potete scaricare da questa pagina.

Attenzione: consiglio vivamente di scaricare la versione utilizzando i torrent per scaricarla velocemente e sopratutto senza sovraccaricare i server Canonical.