web analytics

Rilasciato XFCE 4.10 la migliore alternativa a Gnome 3

Xfce 4.10

Dopo quasi due anni di sviluppo, il team XFCE ha da poco rilasciato la nuova versione 4.10 l’ultima basata su GTK+2.
Il nuovo XFCE 4.10 porta una migliore stabilità dell’ambiente desktop e lo rendendo ancora più performante, aggiungendo anche alcune nuove features.
Il pannello di XFCE 4.10 è stato completamente rivisitato, aggiungendo la possibilità di configurare le righe nel pannello, per esempio alcuni plugin possono riempire una singola riga mentre altri, come i pulsanti delle applicazioni, possono occupare tutta la larghezza del pannello. Aggiunta anche la nuova modalità deskbar del pannello, con la quale nell’allineamento verticale possiamo aggiungere nuovi plugin, ed orizzontalmente offrendo quindi la possibilità di aggiungere righe multiple (utile per esempio su schermi wide).

Xfce 4.10

Nel nuovo XFCE 4.10 è stato completamente riscritto il ricercatore di applicazioni xfce4-appfinder nel quale, oltre all’interfaccia migliorata, è stata integrata la nuova funzionalità attraverso la quale possiamo creare delle azioni personalizzate associate ad un prefisso o ad uno schema regex. Migliorato anche il gestore delle impostazioni nel quale è stata integrata una nuova barra di ricerca, ottimizzata la gestione del mouse e touchpad; sul quale sono state introdotte le proprietà di base di Synaptics e Wacom.

Xfwm4 permette di ridimensionare una finestra quando questa viene trascinata vicino al bordo dello schermo (ad esempio possiamo massimizzare la finestra quando la trasciniamo nel bordo superiore dello schermo), e possiamo inoltre ridimensionare le finestre attraverso delle scorciatoie da tastiera. Migliorato il supporto per i temi e per lo switcher (il classico ALT+TAB).

In questa pagina, troverete le note di rilascio del nuovo XFCE 4.10.

XFCE 4.10 sarà disponibile nei prossimi giorni nei repository ufficiali di Arch Linux, per installarlo su Xubuntu 12.04 basta consultare questa guida.  Il nuovo XFCE 4.10 sarà presente anche su Fedora 17.