Xfce 4.10

Dopo quasi due anni di sviluppo, il team XFCE ha da poco rilasciato la nuova versione 4.10 l’ultima basata su GTK+2.
Il nuovo XFCE 4.10 porta una migliore stabilità dell’ambiente desktop e lo rendendo ancora più performante, aggiungendo anche alcune nuove features.
Il pannello di XFCE 4.10 è stato completamente rivisitato, aggiungendo la possibilità di configurare le righe nel pannello, per esempio alcuni plugin possono riempire una singola riga mentre altri, come i pulsanti delle applicazioni, possono occupare tutta la larghezza del pannello. Aggiunta anche la nuova modalità deskbar del pannello, con la quale nell’allineamento verticale possiamo aggiungere nuovi plugin, ed orizzontalmente offrendo quindi la possibilità di aggiungere righe multiple (utile per esempio su schermi wide).

Xfce 4.10

Nel nuovo XFCE 4.10 è stato completamente riscritto il ricercatore di applicazioni xfce4-appfinder nel quale, oltre all’interfaccia migliorata, è stata integrata la nuova funzionalità attraverso la quale possiamo creare delle azioni personalizzate associate ad un prefisso o ad uno schema regex. Migliorato anche il gestore delle impostazioni nel quale è stata integrata una nuova barra di ricerca, ottimizzata la gestione del mouse e touchpad; sul quale sono state introdotte le proprietà di base di Synaptics e Wacom.

Xfwm4 permette di ridimensionare una finestra quando questa viene trascinata vicino al bordo dello schermo (ad esempio possiamo massimizzare la finestra quando la trasciniamo nel bordo superiore dello schermo), e possiamo inoltre ridimensionare le finestre attraverso delle scorciatoie da tastiera. Migliorato il supporto per i temi e per lo switcher (il classico ALT+TAB).

In questa pagina, troverete le note di rilascio del nuovo XFCE 4.10.

XFCE 4.10 sarà disponibile nei prossimi giorni nei repository ufficiali di Arch Linux, per installarlo su Xubuntu 12.04 basta consultare questa guida.  Il nuovo XFCE 4.10 sarà presente anche su Fedora 17.
  • Jack O’Malley

    Consultando  ArchPkgs mi pare che ci sia già la 4.10, o sbaglio?
    Siccome vorrei provare questa nuova versione, mi sapresti dire cortesemente quali pacchetti – metapacchetti vanno installati?
    Grazie mille.

    • è su aur ti conviene aspettare un paio di giorni e trovi la nuova versione sui repo ufficiali

      • Ospite

         per Debian Testing è disponibile Xfce 4.10?

  • si puo installare su UBUNTU 12.04?

    • Jack O’Malley

       La guida del link nell’articolo spiega come aggiornare la Xubuntu da PPA, quindi puoi farlo anche su Ubuntu.

      • Ferik

        non li installate ora dal PPA per ubuntu perchè ci sono ancora i pacchetti Beta e qualche applet crasha.

        • Jack O’Malley

           Si, anche su Arch tentando l’installazione si ottiene la 4.8.x anche se si vede già la 4.10.
          Attendiamo…

          • un paio di giorni e arriverà nei repo ufficiali

          • Jack O’Malley

            Tnk u.

      • esatto

  • Ferik

     attendo che aggiornino il ppa con i pacchetti in versione stabile 😀

    • penso che sia una questione di giorni poi vedrai che arriveranno i ppa

  • per curiosità quali sono i repo ufficiali? il ppa xubuntu-dev su launchpad intendi?

    • nell’articolo si parla dei repo ufficiali di arch linux non di ubuntu
      su xubu se vuoi la nuova versione 4.10 devi aggiungere i ppa indicati in questo articolo http://www.lffl.org/2012/04/xfce-410-disponibile-il-ppa-per-xubuntu.html ma l’aggiornamento non sempre porta miglioramenti in alcuni casi porta anche problemi

      •  si infatti li ho provati ed alcuni pacchetti non vengono aggiornati… comunque appunto, volevo sapere se ci sono dei repo ufficiali che posso già aggiungere, anche se non ancora aggiornati al momento. Credo che ci saranno o comunque ci dovranno essere ehehehe

  • Marco Perasole

    ammazza non sapevo che Fedora 17 farà una distro con xfce..veramente ottimo!
    ..xfce oggi per me è il meglio.
    aspetto con ansia che venga aggiornato sul mio Arch…
    gli aggiornamenti già mi sono stati presentati da Pacman, ma l’installazione non va a buon fine…ci sarà qualche problema nella compilazione?
    a qualcuno, e a te Roberto, è per caso capitata la stessa cosa?

    • Babayu

      prova a escludere

      xfwm4-tiling

  • Alessandro Gangitano

    Ho installato Xubuntu 12.04, secondo voi quando mi conviene aggiungere i ppa per XFCE 4.10 per non avere problemi di stabilità?

  • Kernelpanic

    Ottimo articolo!
    Se doveste aver problemi con Xfce,c’é un forum pronto a darvi una mano
    Il sito é http://www.xfce-Italia.it ,dove é possibile scaricare gratuitamente una distro fatta dal team con pre installato appunto Xfce
    chiedo cortesemente agli admin di non cancellare questo post e di non vederlo come spam o pubblicità ma come un modo per aiutare gli utenti a risolvere i propri problemi con xfce,visto che di risorse italiane non ce ne sono molte…grazie mille per la comprensione…
    Kernelpanic

No more articles