web analytics

Rilasciato il Live DVD di Gentoo Linux 12.1

Ieri, nel marasma dei Pesci d’Aprile che ha sconvolto il web, pochi annunci si sono rivelati essere veritieri, fra questi, il rilascio del Live DVD di Gentoo Linux 12.1. Fra le nuove caratteristiche della release, troviamo l’inclusione del nuovo kernel Linux 3.3.0 e ben quattro ambienti desktop preinstallati: KDE 4.8.1, Gnome 3.2.1, XFCE 4.8 e Fluxbox 1.3.2. Inseriti anche di default la suite browser ed email di Mozilla aggiornata alla versione 11, LibreOffice 3.5.1.2, GIMP 2.6.12, Blender 2.60, VLC 2.0.1, Amarok 2.5 e molti altri ancora.

Per questo nuovo rilascio, il team di Gentoo non ha rilasciato artwork dedicati, ma ha anzi indicato di utilizzare gli stessi della versione 12.0; tuttavia è solo questa l’unica nota “stonata”, infatti tra le principali features troviamo il supporto al filesystem ZFS tramite ZFSOnLinux, AUFS per la gestione dei filesystem stessi tramite montaggio unico, ed il percorso $HOME persistente.
La distribuzione è fornita in due varianti: un’ibrida 32/64 bit, ed una puramente 64 bit con librerie aggiuntive quindi: se possediamo un’architettura di tipo X86 basterà avviare la versione di default del kernel di Gentoo, con un’AMD64 facciamo partire la versione a 64 bit, mentre con architettura X86_64 dobbiamo utilizzare la versione con le librerie aggiuntive.
In relazione al primo d’Aprile, il team di sviluppatori ha inserito un wizard d’installazione particolare, per visualizzarlo basterà impostare dal boot la data del primo d’Aprile, ed avere una webcam funzionante con Linux collegata!