web analytics

MELE A1000 – Un mini PC / TV box ARM da 70$

MELE A1000

Il successo del progetto Raspberry Pi ha dato il via alla realizzazione di molti nuovi dispositivi economici che ci permettono di avere un mini PC con Linux preinstallato.

Oggi vi voglio presentare il MELE A1000 realizzato dal team Rhombus Tech: un mini PC con processore Allwinner A10 da 1 GHz basato su architettura ARM Cortex-A8, GPU MALI400MP OpenGL ES 2.0 ed 1 GB di RAM DDR3. Rilasciato come TV Box, offre una porta HDMI, VGA, due USB, una porta Ethernet ed una porta SD; inoltre aggiunge un connettore SATA per aggiungere un hard disk od un lettore blu-ray / dvd. 

Come sistema operativo preinstallato troviamo Android 2.3, ma possiamo comunque installare in un secondo momento una distribuzione Linux che supporta ARM come Fedora, Arch Linux, Ubuntu e Debian.
MELE A1000 è stato presentato nei mesi scorsi al CeBIT 2012, ed ha subito ottenuto un notevole interesse sopratutto per il rapporto qualità / prezzo. Il team Rhombus Tech ha lavorato per realizzare una piattaforma completamente open source, difatti sul sito ufficiale del progetto è possibile trovare tutti i dettagli per sviluppare nuove distribuzioni che permettano il completo supporto al Mele A1000.

MELE A1000

Il prezzo del modello base di MELE A1000 è di 70 dollari americani (circa 52 euro) a cui vanno aggiunte le spese di spedizione.

HOME MELE A1000