web analytics

Meglio Unity o Gnome Panel? Ecco un video-confronto

Unity vs. Gnome Panel

Unity ha sicuramente cambiato radicalmente l’esperienza utente in confronto al buon vecchio Gnome 2. L’utilizzo di Unity si concentra sopratutto sul Dash, il quale ci permette di effettuare ricerche sia delle applicazioni che di file, oltre ad estenderne alcune funzionalità grazie all’integrazione di nuovi Lens di ricerca. A differenza di Gnome Panel dove avevamo i classici menu a tendina con le varie applicazioni inserite per categorie, su Unity la ricerca e l’avvio delle applicazioni trovate dal Lens dedicato alle applicazioni sul quale effettuiamo la ricerca, sia dall’elenco completo sia quando digitiamo nella barra di ricerca il nome dell’applicazione da avviare.

Uno sviluppato di Unity e HUD (Jo-Erlend Schinstad) ha voluto confrontare Unity e Gnome Panel (Gnome Fallback), realizzando un video con le stesse operazioni nei due diversi ambienti desktop.

Secondo lo sviluppatore Unity / HUD è più veloce e reattivo di Gnome Panel, ma bisogna tuttavia indicare che Unity richiede molto più l’utilizzo della tastiera mentre Gnome Panel richiede solo l’utilizzo del mouse.
Bisognerebbe secondo me fare questo confronto con un nuovo utente che approda da Windows, piuttosto che uno sviluppatore.
Secondo voi è meglio il buon vecchio Gnome Panel o Unity?