web analytics

Manca poco al rilascio di Google Drive, ecco le novità del nuovo spazio web targato BigG

Google Drive

Il successo di Dropbox e dei molti altri servizi cloud simili come Ubuntu One, SkyDrive, Box ecc non poteva passar inosservato a Google, il quale sta per lanciare il nuovo servizio Drive: che offrirà all’utente uno spazio web gratuito per condividere i propri file.

Google Drive offrirà all’utente ben 5 GB di spazio web gratuito con il quale potremo caricare e condividere file, documenti, immagini e quant’altro dal web attraverso il nostro browser, o da mobile grazie all’applicazione mobile (che dovrebbe debuttare al lancio del nuovo servizio). Probabile inoltre che arrivi anche la funzionalità per poter sincronizzare le cartelle come accade per esempio su Dropbox, caratteristica che probabilmente verrà integrata di default su Chrome OS, e sarà in grado di mantenere sincronizzati i file con il nostro smartphone o tablet Android.

Google Drive è un progetto sul quale lavora BigG ormai da diversi anni (lo sviluppo sembra esser iniziato nel lontano 2006).
Il rilascio del nuovo Google Drive è previsto per la prossima settimana, anche se Google non ha ancora annunciato alcuna data né caratteristiche del nuovo servizio.
Staremo a vedere se Google Drive riuscirà a dar filo da torcere a Dropbox e servizi simili.