web analytics

KeyChain: salvare offline le vostre password

Tutti noi accediamo a siti che vogliono una registrazione e quindi un username ed una password, però per sicurezza si dovrebbe mettere per ogni account una password diversa. Peccato che il nostro cervello non arrivi a memorizzare tante parole cifrate, e quindi c’è bisogno di qualcuno che ce lo ricorda. Molti di noi si sono affidati a LastPass ma io non sono mai sicuro che qualcuno online osservi le mie password. Allora mi sono affidato ad una app per iPhone che si chiama KeyChain.

KeyChain è sviluppata dalla Softphone ed è una applicazione opensource, di cui infatti si può trovare il codice direttamente su GitHub. Questa applicazione ci permette di salvare le password in modo sicuro offline.

L’applicazione si presenta all’inizio con una schermata ed una casella vuota dove digitare la vostra password di accesso al programma.

Una volta passata questa fase, potrete scrivere tutte le vostre password.

Dopo c’è un’ultima schermata dove ci sono tutte le informazioni sulla password ed anche il sito web (da cui si può accedere anche direttamente) e le note.

Con il nuovo aggiornamento è possibile fare anche il drag & drop per creare cartelle, come si può vedere in questo video.