web analytics

JFolderGraph informazioni su file e cartelle di grandi dimensioni presenti nella nostra Distribuzione

JFolderGraph

A molti utenti, compreso chi scrive questo articolo, può capitare di accorgersi di avere poco spazio disponibile nell’hard disk e di non capirne il motivo. Probabile che abbiamo salvato alcuni file di grandi dimensioni (nel mio caso erano immagini ISO di alcune distribuzioni) in diverse cartelle sparse per il nostro hard disk, per poi dimenticarci di rimuoverli.
In aiuto a questo problema, possiamo utilizzare una semplice applicazione denominata JFolderGraph.

JFolderGraph è un’applicazione scritta in Java, la quale ci permette di effettuare scansioni del nostro hard disk interno o di memorie e supporti esterni, e di averne informazioni dettagliate sulle cartelle e file di maggiori dimensioni.

Dopo aver effettuato una veloce scansione del disco fisso, JFolderGraph ci offre un report dettagliato corredato di grafico a torta con il quale potremo non solo verificare le maggiori dimensioni di file e cartelle, ma anche ottenere informazioni sul formato dei file, data dell’ultima modifica ed altro ancora.
JFolderGraph ci permette anche di accedere direttamente alla cartella per poter così rimuovere o modificare i file in essa contenuti.

Installare JFolderGraph su Ubuntu 12.04 – 11.10 è molto semplice basta digitare:

sudo add-apt-repository ppa:upubuntu-com/apps
sudo apt-get update
sudo apt-get install jfoldergraph

E confermiamo.

Home JFolderGraph