web analytics

Google Contacs: add-on che consente di sincronizzare i contatti di Gmail con Thunderbird

sincronizzare i contatti di Gmail con Thunderbird

Thunderbird è attualmente il più utilizzato client e-mail per Linux e non solo, inoltre lo troviamo preinstallato di default in moltissime distribuzioni, prima tra queste anche Ubuntu.
Tra le molte funzionalità presenti in Thunderbird troviamo anche un lettore di feed ed un ottimo gestore dei contatti, oltre alla possibilità di estenderne le funzionalità tramite add-on dedicati.
Se possediamo un account GMail e vogliamo sincronizzare i contatti con Thunderbird, possiamo farlo grazie ad un’estensione molto utile denominata Google Contacts.

Google Contacts è un add-on per Mozilla Thunderbird attraverso il quale possiamo gestire i nostri contatti e sincronizzarli con quelli presenti in GMail, inoltre possiamo anche modificarli e gestire gruppi di contatti.

L’utilizzo è molto semplice, basta scaricare l’estensione da questa pagina e quindi una volta avviato Thunderbird andiamo nel menu Strumenti alla voce “Componenti aggiuntivi”, clicchiamo su “Installa” e scegliamo il file che abbiamo in precedenza scaricato, confermiamo l’installazione e riavviamo il client.
sincronizzare i contatti di Gmail con Thunderbird

Al riavvio ci verrà chiesto di sincronizzare i contatti del nostro account GMail con Thunderbird clicchiamo su Si. Al termine della sincronizzazione, potremo accedere alla rubrica nella quale troveremo anche i contatti di GMail.