web analytics

Debian Sunrise, splendido tema Plymouth per Debian

Debian Sunrise è un tema Plymouth che abbellisce notevolmente l’avvio e lo spegnimento del nostro Sistema Operativo Universale. A differenza del suo “gemello” per Ubuntu (Ubuntu Sunrise o Space Sunrise) ha due animazioni grafiche differenti, per l’avvio e lo spegnimento: mentre in Ubuntu Sunrise avremo solo l’animazione del sole che sorge dietro il pianeta anche allo spegnimento (orribile), con Debian Sunrise all’accensione del sistema avremo il sole che sorge fino al logo di Debian ed allo spegnimento invece, vedremo che il sole tramonta dietro il pianeta, con lo schermo che si oscura gradualmente fino all’arresto del PC (ottimo). 
Per installare Plymouth su Debian, potete seguire questa guida.

Per installare Debian Sunrise scaricate il pacchetto dalla pagina di OpenDesktop, scompattate l’archivio e copiate, con i privilegi di amministrazione, la cartella in /usr/share/plymouth/themes.

Digitate:

plymouth-set-default-theme –list

Selezionate Debian Sunrise con:

plymouth-set-default-theme debian-sunrise

Aggiornate con:

update-initramfs -u

E riavviate.

Nel pacchetto ci sono anche altri temi, una variante di Debian Sunrise, Debian Logo (come il tema di Ubuntu) e Debian Vizta, con l’animazione del logo “zampillante”. Complimenti all’autore di questi temi!