web analytics

Creare la nostra Debian Live personalizzata facilmente… Grazie a Remastersys!

Remastersys è un ottimo programma per creare un liveCD del proprio sistema installato per Debian e Ubuntu. Con questo grande programma, sviluppato da Tony Brijeski, possiamo fare letteralmente una fotocopia della nostra distro installata con tutti i nostri programmi e personalizzazioni varie, e quindi creare facilmente la nostra iso; pronta per essere masterizzata su CD/DVD o su di una normale pendrive, con l’apposito tool Remastersys USB Tool. L’opzione “dist” permette di creare un liveCD e fare una normale installazione (inserendo nome utente, password ecc.) conservando i nostri programmi installati, ma con le impostazioni di default del nostro desktop, l’opzione “backup” ci permette di creare un liveCD installabile del proprio sistema, con già la nostre password (quella di utente normale e root), i nostri wallpaper, i nostri temi ecc.; con tutto quello che abbiamo nella nostra home. 

Attenzione: se avete molti dati nella home e usate l’opzione “backup” la iso sarà troppo grande e può non funzionare. Un’altra utilissima funzione di questo programma è il Remastersys Grub Restore, che ci permette di ripristinare il Grub velocemente, attraverso una comoda interfaccia grafica; possiamo reinstallare il Grub nel Master Boot Record od in altre partizioni. Inoltre possiamo anche modificare la splashscreen iniziale del liveCD, (la schermata che appare appena facciamo partire la live), modificando, con i privilegi di amministrazione il file “splash.png” nella cartella di sistema di Remastersys /etc/remastersys/isolinux, mettendo una nostra immagine della stessa risoluzione, con lo stesso nome e lo stesso formato (.png)

Per installare Remastersys su Debian 6 Squeeze aggiungiamo al nostro sources.list con i privilegi di amministrazione il repository. Nel terminale digitiamo:

gedit /etc/apt/sources.list

Ed incolliamo:

# Remastersys Squeeze
deb http://www.remastersys.com/repository squeeze/

Salviamo, chiudiamo e aggiorniamo la lista dei pacchetti:

apt-get update

Quindi installiamo:

apt-get install remastersys

Avviamo Remastersys digitando, da root:

remastersys

Per creare un live backup della nostra Debian, dopo aver spostato i dati della home da un’altra parte digitiamo:

sudo remastersys backup nome-della-vostra-debian.iso

Al termine, la iso generata sarà nella home, nella cartella di Remastersys, e più precisamente in /home/remastersys/remastersys. Dopo averla masterizzata o salvata da un’altra parte possiamo pulire la directory con:

sudo remastersys clean

Per installare la nostra Debian Live, basta cliccare su “Remastersys Installer”, in Sistema/Amministrazione; al termine procedete con il ripristino del Grub con la funzione “Remastersys Grub Restore” e riavviate.

Un grande ringraziamento all’autore di questo fantastico software.


Home Page Remastersys: http://www.remastersys.com/

Forum Remastersys: http://www.remastersys.com/forums/