web analytics

Aggiungere gli screensaver su Ubuntu 12.04 Precise

Screensaver su Ubuntu 12.04 Precise

Ubuntu 12.04 porta con sé molte funzionalità e configurazioni presenti in Gnome 3.4: tra queste ad esempio il gestore dello schermo, dello sfondo e la gestione della luminosità e del blocco dello schermo.
Come nella versione precedente, anche su Ubuntu 12.04 non troviamo alcun screensaver, ma solo la possibilità di attivare il blocco dello schermo dopo un certo periodo di inattività e la richiesta della password per ritornare al nostro desktop.
Se invece amiamo utilizzare uno screensaver nel periodo di inattività del nostro PC, possiamo però utilizzare delle alternative, come ad esempio Xscreensaver.

Xscreensaver è un salvaschermo e blocca schermo modulare realizzato per X11, che contiene ben oltre 200 salvaschermi. Inoltre, Xscreensaver offre un’ottima gestione per configurare al meglio gli screensaver, aggiungendo la possibilità di testarli in anteprima, personalizzarli e molto altro.
Tra i screensaver presenti troviamo i “classici” reader d’immagini presenti nel nostro PC, alla visualizzazione di un testo, alla famosa schermata in stile Matrix, e molto altro ancora.

Screensaver su Ubuntu 12.04 Precise

Installare XScreenSaver su Ubuntu 12.04 è molto semplice, basta digitare da terminale:

sudo apt-get install xscreensaver xscreensaver-data xscreensaver-data-extra xscreensaver-gl xscreensaver-gl-extra xscreensaver-screensaver-bsod

E confermiamo. Una volta avviato, ci verrà chiesto di impostare Xscreensaver come gestore predefinito: basta cliccare su Ok per confermare.