web analytics

Webcamoid scattare foto dalla nostra webcam direttamente dal desktop di KDE

Webcamoid

Presente ormai in ogni pc portatile e tablet la webcamci permette non solo di effettuare video chat ma anche registrare video e scattare foto attraverso le applicazioni dedicate.
Per KDE inoltre è disponibile un semplice plasma widget il quale ci permette di operare sulla WebCam direttamente dal nostro desktop.

Webcamoid è un plasmoide, basato su ffmpeg, il quale ci permette di scattare foto dalla nostra webcam e non solo difatti possiamo anche di accenderla o spegnerla e gestire più webcam.
Possiamo inoltre personalizzare la qualità dell’immagine e formato, inoltre Webcamoid premette anche il supporto come applet popup cosi da poterlo incorporare nel nostro pannello.

Prima di procedere all’installazione del plasmoide occorre verificare di aver installato ffmpeg nella propria distribuzione. Installare Webcamoid basta dal menu oggetti scegliere di scaricare nuovi plasma widget e dalla barra di ricerca inserire Webcamoid e cliccare su Installa sul risultato.

Una volta installato troveremo Webcamoid nell’elenco dei nostro oggetti basterà trascinarlo nel pannello o dove vogliamo utilizzarlo.

Home Webcamoid