web analytics

Unity, nuova patch per migliorare la gestione delle finestre

Ubuntu

L’utente che per la prima volta si avvicina ad Unity avrà un po di difficoltà ad ambientarsi al nuovo ambiente desktop, sopratutto sulla Dock ed alla sua modalità di ricerca ed al nuovo Launcher, nonché alla sua gestione delle finestre e applicazioni preferite.
Alcuni utenti hanno segnalato il problema che quando avviamo più finestre per passare da una finestra all’altra dobbiamo effettuare più di un’operazione ossia: cliccare sul collegamento e poi scegliere la finestra nella quale vogliamo operare. Inoltre non è possibile minimizzare l’applicazione semplicemente cliccando sul collegamento, velocizzando quindi questa funzionalità anziché cliccare sempre sul tasto nella finestra.
Tutto può esser più semplice grazie ad una semplice patch realizzata da uno sviluppatore francese, che porta una migliore gestione delle finestre sopratutto nella minimizzazione e ripristino di queste.

Per visualizzare come funziona la nuova patch vi consiglio di vedere il video posto sotto realizzato dal team OmgUbuntu.

Se vogliamo installare / testare la nuova patch su Ubuntu 12.04 possiamo farlo grazie al PPA dedicato:

sudo add-apt-repository ppa:ojno/unity-minimize-on-click
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade

Al termine riavviamo o terminiamo la sessione

Per ripristinare Unity come da default

sudo apt-get install ppa-purge
sudo ppa-purge ppa:ojno/unity-minimize-on-click