web analytics

Ubuntu Survey 2012 – statistiche sugli utenti Ubuntu

Ubuntu Survey 2012

Canonical, a poche settime dal rilascio di Ubuntu 12.04 Precise LTS, ha effettuato un sondaggio (Ubuntu Survey 2012) per constatare l’utilizzo ed i pareri degli utenti.
Suddivisi in 3 parti, i risultati del sondaggio sono stati pubblicati nei giorni scorsi sul blog di Canonical. Secondo Ubuntu Survey 2012, la distribuzione è utilizzata per la maggior parte da utenti dai 25 ai 35 anni maschi (meno del 4% degli utenti è donna), i principali utilizzatori sono Statunitensi, al secondo posto arrivano gli Inglesi mentre l’Italia è sesta con solo il 3%.
Ubuntu, secondo gli utenti che hanno partecipato al sondaggio, è utilizzata dai 2 ai 5 anni; minore invece è la percentuale gli utenti che utilizzano la distribuzione da meno di due anni.

Più del 50% degli utenti non ha avuto alcun problema d’installazione ed inoltre la maggior parte degli utenti utilizza Ubuntu affiancandolo a Microsoft Windows, mentre solo un utente su 3 utilizza esclusivamente Ubuntu. Gli utilizzatori inoltre apprezzano molto i nuovi progetti Ubuntu TV e Ubuntu for Android.

Ubuntu Survey 2012 – parte 1

Ubuntu Survey 2012 – parte 2

Ubuntu Survey 2012 – parte 3