web analytics

Ubuntu 12.04 LTS Precise Pangolin Beta1

Ubuntu 12.04 LTS Precise Pangolin Beta1

Canonical in queste ore ha rilasciato la prima Beta di Ubuntu 12.04 LTS Precise Pangolin versione che ricordo è ancora in fase di sviluppo il quale terminerà il 26 aprile con il definitivo rilascio della versione stabile.
Ubuntu 12.04 LTS Precise Pangolin Beta1 porta con il nuovo Unity 5.4.0 il quale aggiunge il nuovo HUD ossia una nuova barra di ricerca attraverso il quale possiamo effettuare ricerche all’interno dei menu. Il nuovo HUD viene integrato assieme all’AppMenu e permette all’utente di effettuare ricerche mirate nel menu dell’applicazione attiva attraverso una barra di ricerca, per avviarlo basta tener premuto il tasto ALT. Altra novità che arriva con Ubuntu 12.04 LTS Precise Pangolin Beta 1 l’aggiunta della nuova tonalità “camaleonte” sui dispositivi montati, selettore spazio di lavoro e icona Cestino. Migliorato anche lo Swicher il quale aggiunge il titolo della finestra selezionata nel pannello.

Ubuntu 12.04 LTS Precise Pangolin Beta1 nella Home del Dash vengono rimosse le 4 grandi icone per far spazio alle applicazioni e file recentemente utilizzati, inoltre aggiunge anche il nuovo Lens dedicato ai Video che permette di effettuare ricerche nei video presenti nel nostro pc e su YouTube e molti altri servizi dedicati alla condivisione di video.

Lens Video

Arriva anche la nuova icona per il Workspace Switcher ossia il pulsante nel Launcher con il quale possiamo accedere ai vari spazi di lavoro, l’icona è stata rivisitata e resa di un colore più chiaro confronto la precedente.

Workspace Switcher

Ubuntu 12.04 Precise Beta 1 porta nel menu alimentazione (Power Menu) la nuova opzione la quale ci permette di non visualizzare lo stato della batteria nel pannello, rimarranno comunque le notifiche in caso che questa stia per esaurirsi. Corretto il gestore delle impostazioni di sistema nel quale fa la comparsa il gestore per la Privacy che ci permette di attivare o meno la cronologia di Zeitgeist e personalizzarla sia per file che per applicazioni.

Privacy

Altre correzioni arrivano da SoundMenu sul quale è stato introdotto un nuovo look per la barra del volume la quale come possiamo notare dall’immagine in alto porta una linea arancio nel contorno.

SoundMenu

Rivisitata anche finestra di dialogo per la gestione dei colori la quale permetterà una più facile gestione e scelta dei colori. LightDM nel nuovo desktop manager arriva la nuova versione 0.2.4 di Unity Greeter la quale porta oltre ad alcune correzioni anche una nuova icona del logo di Ubuntu per accedere alle varie sessioni. Migliorata la finestra per accedere alle varie sessioni difatti apparirà una finestra grande che ci permetterà una più facile scelta della sessione da avviare.
Aggiunta anche la nuova notifica all’avvio di CCSM e lo stream di Twitter nello slide dell’installer di Ubuntu 12.04 e migliorate le overlay scrollabar, novità anche per Ubuntu Software Center il quale porta la nuova funzionalità applicazioni raccomandate. Novità anche per il client Ubuntu One il quale porta la nuova interfaccia in QT, riscritta in QT anche l’interfaccia di Checkbox – test di sistema.
Aggiornate anche Firefox alla versione 11, LibreOffice nella nuova versione 3.5.0 e Nautilus nella versione 3.3.5.
Per Maggiori informazioni su Ubuntu 12.04 LTS Precise Pangolin Beta 1 in questa pagina troverete le note di rilascio.

Download Ubuntu 12.04 LTS Precise Pangolin Beta 1

I Prossimi rilasci saranno:

1 Dicembre 2011 – Alpha 1
2 Febbraio 2012 – Alpha 2
1 Marzo 2012 – Beta 1
22 Marzo 2012 – Beta 2
19 Aprile 2012 – Release Candidate
26 Aprile 2012 – Ubuntu 12.04 LTS Precise Pangolin