web analytics

Tutte le novità del nuovo Xubuntu 12.04 Precise

Xubuntu 12.04 Precise

Xubuntu è una derivata di Ubuntu che riesce a porta le qualità di Ubuntu su di un ambiente desktop leggero e funzionale quale Xfce. Anche se erroneamente indicata come distribuzione dedicata a pc datati Xubuntu riesce ad offrire un’ambiente desktop completo e completamente personalizzabile molti simile per alcune caratteristiche a Gnome 2. Difatti con l’arrivo di Gnome 3 e Unity molti utenti insoddisfatti dei nuovi ambienti desktop hanno optato per Xfce proprio per le sua caratteristiche e la sua leggerezza.
Xubuntu 12.04 Precise porta poche novità confronto la release precedente troviamo difatti aggiornati tutti pacchetti all’ultima versione stabile disponibile e con essi il nuovo Kernel Linux 3.2.0 che porta miglioramenti sopratutto riguardanti il file system ext4, maggior supporto hardware sopratutto per i driver open per le schede grafiche.

Tra le novità presenti su Xubuntu 12.04 Precise troviamo il nuovo sfondo e sopratutto miglioramenti e correzioni riguardanti l’integrazione con GTK+3 e il tema di default Greybird.
Una novità davvero interessante che arriva con Xubuntu 12.04 Precise è il nuovo gestore del menu Alacarte il quale ci permette di gestire e aggiungere / rimuovere nuovi collegamenti nel menu di Xfce, funzionalità davvero importante dato che uno dei problemi da molti utenti indicati era proprio la scarsa gestione del menu.

Xubuntu 12.04 Precise

Xubuntu 12.04 Precise aggiunge alcune nuove scorciatoie da tastiera le quali ci permetteranno di velocizzare alcune operazioni del nostro desktop, per conoscerle tutte basta collegarci in questa pagina.
Novità anche per l’installar Ubiquity il quale è stato migliorato, reso più stabile e aggiunto nuovi dettagli nello slider durante il processo d’installazione. Migliorato il supporto con alcune applicazioni tra queste Thunderbird offre una migliore integrazione con l’applet MeMenu di Xubuntu e velocizzato e reso più stabile anche Ubuntu Software Center. Aggiornate e migliorate le finestre di dialogo dedicate al touchpad e mouse.

Xubuntu 12.04 Precise

Xubuntu 12.04 Precise

Xubuntu 12.04 Precise

Queste sono le novità principali del nuovo Xubuntu 12.04 Precise se anche vuoi utilizzate Xubuntu potete segnalarci il vostro parere semplicemente commentando questo articolo.

Home Xubuntu