web analytics

Smooth Tasks – Gestore delle finestre in stile Windows 7 per KDE

Smooth Tasks

Sia il nuovo Unity che Gnome Shell hanno rimosso il pannello inferiore per far posto al Launcher o Dock i quali ci permettono di avviare velocemente le applicazioni preferite e gestire le finestre.
In KDE invece è rimasto di default il classico pannello con presente il gestore delle finestre il quale ci permette di passare da una finestra all’altra con molta facilità. Se abbiamo molte finestre queste saranno raggruppate in gruppo permettendo di contenerle anche se le dimensioni del pannello sono ridotte.
In alternativa se vogliamo un nuovo gestore delle finestre possiamo utilizzare un plasmoide denominato Smooth Tasks il quale propone solo le icone delle finestre nel pannello in stile Windows 7.
Smooth Tasks inoltre permette di personalizzare completamente i collegamenti nel pannello permettendo di raggruppare le finestre per applicazione, ordinarle in ordine alfabetico e personalizzare le miniature in dimensione colore e molto altro ancora.

Smooth Tasks

Smooth Tasks è presente nei repository ufficiali di Kubuntu per installarlo basta digitare da terminale:

sudo apt-get install plasma-widget-smooth-tasks

e confermiamo.
Una volta installato basta avviare il gestore degli oggetti selezionare il nuovo plasmoide e trascinarlo nel pannello di KDE.

Smooth Tasks è disponibile anche per Arch Linux attraverso AUR.

Home Smooth Tasks