web analytics

Slingshot il menu di Elementary su Gnome Shell in Ubuntu Linux

Slingshot il menu di Elementary su Gnome Shell

Slingshot è il menu che troveremo di default sulla prossima Elementary Os 0.2 Luna il quale ci permette di effettuare e avviare con facilità le applicazioni installate nel nostro sistema operativo.
La nuova versione di Slingshot offre una finestra la quale ci permette di scegliere le applicazioni suddivise in categorie oppure dall’elenco di tutte quelle installate. Grazie alla barra di ricerca possiamo anche effettuare ricerche mirate con molta facilità.
Grazie ad una nuova estensione denominata slingshotlauncher possiamo utilizzare Slingshot su Gnome Shell in Ubuntu, permettendoci quindi di accedere alle nostre applicazioni con più facilità rispetto alla schermata delle attività.
Per installare Slingshotlauncher su Ubuntu 11.10 – 12.04 per prima cosa occorre installare Slingshot per farlo da terminale digitiamo:

sudo add-apt-repository ppa:elementary-os/daily
sudo apt-get update
sudo apt-get install slingshot-launcher
sudo add-apt-repository -r ppa:elementary-os/daily
sudo rm /etc/apt/sources.list.d/elementary-os-daily*
sudo apt-get update

Come potete notare abbiamo aggiunto i ppa Elementary, installato Slingshot e poi rimossi, a questo punto installiamo l’estensione slingshotlauncher grazie ai PPA dedicati per farlo sempre da terminale digitiamo:

sudo add-apt-repository ppa:yunnxx/gnome3
sudo apt-get update
sudo apt-get install gnome-shell-extensions-slingshotlauncher

E confermiamo.

Slingshot il menu di Elementary su Gnome Shell

Riavviamo la Distribuzione o terminiamo la sessione e da Gnome Tweak Tool attiviamo slingshotlauncher, ci basterà cliccare sul tasto attività per avviare il nuovo menu.