web analytics

Problemi di Tastiera con Ubuntu? Ecco come riconfigurarla

Problemi con la Tastiera con Ubuntu?

Ubuntu e le più diffuse distribuzioni Linux permettono di impostare la tastiera con facilità durante l’installazione. Di norma, una volta installata troveremo la nostra tastiera perfettamente funzionante nella nostra distribuzione, inoltre possiamo aggiungere scorciatoie da tastiera ecc, dalle impostazioni di sistema.
Può capitare (come segnalato da alcuni nostri lettori), che dopo l’aggiornamento ad una nuova versione, oppure per altri motivi come per esempio il cambio della tastiera, questa non funzioni più correttamente. In questo caso basta andare dalle impostazioni della tastiera e provare a verificare se tutto è corretto. Se tutto è corretto ma la nostra tastiera risulta errata (per esempio i tasti ò à risultano invertiti, ecc) possiamo riconfigurare completamente la nostra  tastiera attraverso un semplice wizard a riga di comando.

Basta semplicemente avviare il terminale e digitare:

sudo dpkg-reconfigure keyboard-configuration

Apparirà un wizard con il quale dovremo impostare (con facilità) la nostra tastiera indicando la nazionalità, modello, disposizione dei tasti, ecc.

Ubuntu - keyboard-configuration

Ubuntu - keyboard-configuration

Al termine ci verrà chiesto di testare e se corretto possiamo salvare la nuova configurazione; ed ecco la nostra tastiera perfettamente configurata.