web analytics

Memoria Interna Piena su Android, ecco come risolvere il problema

Memoria Interna Piena su Android,

È capitato proprio in questi giorni che un mio collega mi chiedesse come risolvere un problema al suo smartphone Android, che segnala di rimuovere alcune applicazioni perché la memoria interna sta per esaurirsi. Il problema molto comune sopratutto a possessori di smartphone di fascia bassa che vengo rilasciati con poca memoria interna a cui bastano davvero poche applicazioni, cache ecc perché questa si esaurisca. Per risolvere questo problema ci viene in aiuto una fantastica applicazione gratuita denominata Link2SD, che ci permette di salvare tutte le applicazioni nella memoria SD evitando quindi di consumare in fretta tutta memoria interna.

Link2SD ci permette di salvare qualsiasi applicazione nella memoria SD ed inoltre ci permette utili funzionalità per congelare le applicazioni e liberare velocemente la memoria da dati inutilizzati come dalvik-cache, cache ecc.

Per poter utilizzare Link2SD occorre prima preparare la nostra memory card creando una partizione Ext2 sulla quale verranno caricate le applicazioni: per farlo il mio consiglio è di utilizzare Gparted applicazione per Linux molto facile da utilizzare e presente anche su moltissime Distribuzioni Live CD. Gparted inoltre ci permette di ridimensionare la partizione Fat32 e di crearne una nuova Ext2 senza dover formattarla o rimuovere i dati salvati. Una volta creata la partizione Ext2 nella nostra memory card, installiamo Link2SD da Google Play attraverso i link posti sotto e spegniamo il nostro smartphone. Inseriamo la memory card e avviamo il nostro smartphone: ora possiamo spostare le applicazioni salvate nel telefono nella nuova partizione e quindi liberare la memoria interna.
Attenzione: questa funzionalità non rallenterà il nostro smartphone ma le applicazioni spostate nella memory card non potremo utilizzarne i widget dedicati. Se avete altri metodi per “alleggerire” la memoria interna potete segnalarcele. Inoltre Link2SD funziona solo con terminali rootati, in alternativa possiamo utilizzare app2sd.

Link2SD Link2SD

Ecco l’esempio di un Samsung Galaxy Next con Link2SD:

Samsung Galaxy Next
Come possiamo notare la memoria interna totale è di solo 181Mb ma grazie ad Link2SD ne utilizzeremo solo il 49%, gli 80Mb circa di applicazioni sono salvati nella 2° partizione SD.
App nameLink2SD
PriceGratis
Rating##########(9.893)
Installs500.000 – 1.000.000
QR code