web analytics

Linux Deepin – Ubuntu con Gnome Shell completamente rivisitato

Linux Deepin

Linux Deepin è una distribuzione made in cina basata su Ubuntu che sta risquotendo diverso interesse sia per l’ambiente desktop che per alcune applicazioni presenti. Difatti di recente abbiamo presentato alcune applicazioni presenti su Linux Deepin dal gestore delle applicazioni all tool per screenshots oggi vedremo quindi le novità della distribuzione.
Linux Deepin viene rilasciata con Gnome Shell come ambiente desktop preferito sul quale sono stati aggiunte alcune estensioni dedicate per migliorarne l’esperienza utente. Il pannello di Gnome Shell è stato rivisitato aggiungendo l’icona della Distribuzione per accedere alla schermata delle attività, affianco la dock integrata nel pannello la quale ci permette di gestire sia le applicazioni preferite che le finestre attive.
I collegamenti nel pannello in Linux Deepin permettono anche di visualizzare un’anteprima della finestra come accade nell’estensione Dock Preview funzionalità molto valida sopratutto per visualizzare alcuni processi senza dover massimizzare la finestra.

Linux Deepin

Sempre nel pannello l’orologio è stato spostato sulla destra il tutto per poter migliorare lo spazio a disposizione gestore delle finestre.
La schermata attività di Linux Deepin è stata rivisitata portando sulla sinistra il gestore degli spazi di lavoro. Ottimo il tema di Gnome Shell che offre molte trasparenze e offre un bel look alla distribuzione.
Presenti in Linux Deepin anche il Deepin Software Center fork di Ubuntu Software Center (che abbiamo già visto nelle scorse settimane) che porta una maggior semplicità e dettagli nella gestione delle applicazioni.

Linux Deepin

L’ultima versione rilasciata da Linux Deepin è la 11.12.1 e si basa su Ubuntu 11.10 Oneiric viene rilasciata su ISO livecd/installabile e offre già preinstallate LibreOffice, Firefox, Thunderbird, GNOME Mplayer, Deadbeef, Iptux, uGet download manager, GNOME Tweak Tool ed Empathy. Preinstallati anche i principali codec audio e video e Flash Player.

Linux Deepin offre quindi un’ambiente ben diverso da Unity, il team ha cercato di offrire una propria personalizzazione alla Distribuzione integrando alcune applicazioni ed estensioni dedicate proprio come fa ad esempio Linux Mint. Vedremo se nei prossimi rilasci il team rimarrà fedele a Gnome Shell o si baserà su qualche altro ambiente desktop.

Home Linux Deepin

Download Linux Deepin