web analytics

Le novità di Lubuntu 12.04 Precise

Lubuntu 12.04 Precise

Lubuntu è l’ultima derivata arrivata in casa Canonical ed è anche la più “leggera” grazie al nuovo ambiente desktop LXDE.
Difatti LXDE Lightweight X11 Desktop Environment è uno degli ambienti desktop più leggeri e reattivi disponibili per Linux, pur risultando estremamente completo e funzionale.
La nuova Lubuntu 12.04 Precise porta con sé alcune novità a confronto con la release precedente, infatti risulta più veloce grazie all’aggiornamento del Kernel Linux (ora presente nella versione 3.2) e alle molte migliorie e correzioni integrate per renderla più performante e stabile.
Tra le novità che approdano su Lubuntu 12.04 Precise troviamo il nuovo tema Ozone3 il quale, grazie all’arrivo GTK+3, offre un’ottima integrazione nel nuovo ambiente desktop. Fanno il debutto anche 2 nuove applicazioni LXFinder tool dedicato alla ricerca di file nel nostro sistema (data la mancanza di questa funzionalità sul file manager PCManFM) e LXScreenshot semplice tool per catturare schermate del nostro desktop.

Altra novità che approda su Lubuntu 12.04 Precise il nuovo Lubuntu Software Center, la versione light di USC, la quale aggiunge una maggiore integrazione con l’ambiente desktop e, come per la versione di default, offre i dettagli, recensioni e immagini di ogni singola applicazione.
Lubuntu inoltre aggiunge al CD Wubi, la versione che permette di installare la Distribuzione come un normale programma su Microsoft Windows. Presente inoltre Chromium come browser di default e Audacious come player audio di default.

Dopo il nostro test Lubuntu 12.04 Precise risulta ancora più veloce e reattiva rispetto la versione precedente ed i meriti vanno sicuramente al nuovo Kernel ed alle molte correzioni effettuate. Un’ottima alternativa quindi a Xubuntu sopratutto dedicata a chi ha un PC con poche risorse disponibili oppure cerca una distribuzione veloce e semplicissima da gestire.

Ecco alcuni screenshot effettuati durante il nostro test:

Lubuntu 12.04 Precise

Lubuntu 12.04 Precise

Lubuntu 12.04 Precise

Home Lubuntu