web analytics

Installiamo Java 7 su Ubuntu 12.04 Precise LTS

Java 7 su Ubuntu

Canonical per motivi legati alla chiusura del progetto Distributor License for Java (DLJ) da parte di Oracle ha dovuto rimuovere dai repository Canonical Partner di Ubuntu Java suscitando non poche polemiche da parte degli utenti.
Difatti alcune delle più utilizzate applicazione (inprimis JDownloader ed Eclipse) si basano proprio su Java e OpenJDK disponibile nei repository ufficiali in alcuni casi può rendere instabili alcune applicazioni.
Per fortuna possiamo comunque installare Oracle Java 7 JDK / JRE su Ubuntu 12.04 Precise tramite un PPA dedicato, ecco come fare.
Ricordo che la guida è valida sia per Ubuntu ma anche per le derivate (Xubuntu, Kubuntu, Lubuntu, Linux Mint ecc) e per le versioni 12.04 – 11.10 – 11.04 – 10.10 – 10.04.

Prima di procedere è consigliato rimuovere OpenJDK se installato in precedenza nella nostra distribuzione per rimuoverlo basta digitare da terminale:

sudo apt-get purge openjdk*

e confermiamo.
A questo punto installiamo Java 7 su Ubuntu 12.04 Precise LTS (e versioni precedenti) digitando da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:webupd8team/java
sudo apt-get update
sudo apt-get install oracle-jdk7-installer

e confermiamo.

Java 7 su Ubuntu

Come potrete notare oracle-java7-installer scaricherà prima alcune dipendenze necessarie e poi i binari precompilati di Oracle Java 7 JDK / JRE e li installerà nella nostra distribuzione, inoltre in caso di aggiornamento ad una nuova versione verrà automaticamente installata.