web analytics

Installare e integrare JDownloader su Ubuntu 12.04 Precise

JDownloader su Ubuntu 12.04 Precise

Su richiesta di alcuni nostri lettori vedremo come possiamo installare e sopratutto integrare JDownloader in Ubuntu 12.04 Precise, l’applicazione scritta in Java utilizzata come download manager per scaricare da siti hosting come Wupload, Rapidshare, Filepost, Depositfiles ecc.
Oltre ad installare JDownloader su Ubuntu 12.04 Precise vedremo anche come integrarlo all’ambiente desktop Unity attraverso una quicklist dedicata, che ci permette oltre che di avere sempre sotto controllo velocità e processo di download, anche di operare sull’applicazione.
Grazie ad Unity JDownloader potremo fermare e riavviare il download e consultare i file che stiamo scaricando: il tutto direttamente dal Launcher e con l’applicazione anche minimizzata.

JDownloader su Ubuntu 12.04 Precise

Installare JDownloader su Ubuntu 12.04 Precise LTS e versioni precedenti è molto semplice grazie sopratutto ai PPA dedicati, per farlo basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:jd-team/jdownloader
sudo apt-get update
sudo apt-get install jdownloader

E confermiamo.
Ora se utilizziamo Ubuntu (e non Kubuntu, Xubuntu e Lubuntu) possiamo installare la quicklist dedicata per farlo sempre da terminale digitiamo:

sudo add-apt-repository ppa:narfss/proyectobs
sudo apt-get update
sudo apt-get install unity-jdownloader

E confermiamo.
Ora avremo installato JDownloader su Ubuntu 12.04 Precise, per attivare la quicklist avviamo JDownloader avviando dal Dash Unity-JDownloader e andiamo in Impostazioni -> Estensioni e spuntiamo Controllo remoto JD e avremo il QuickList di JDownloader funzionante.

JDownloader su Ubuntu 12.04 Precise

Avremo anche il collegamento nel pannello per minimizzare JDownloader durante l’utilizzo possiamo rimuoverlo spuntando dal menu Estensioni -> Icona nella barra di sistema.