web analytics

Il problema di Wubi su Ubuntu 12.04

Wubi Ubuntu

Wubi è un semplice programma realizzato da Canonical che permette all’utente di installare Ubuntu su Windows come un normale programma. Molto utile per chi vuole avvicinarsi a Linux / Ubuntu senza dover operare sulle partizioni di sistema. In questi giorni il team di sviluppo di Canonical sta discutendo se aggiungere o meno Wubi sulla prossima Ubuntu 12.04 Precise Lts.
A quanto pare Wubi rischia di non essere disponibile nel CD d’installazione di Ubuntu 12.04 evitando cosi l’avvio dell’applicazione se il disco è inserito in ambiente Windows. I problemi indicati sono molti: in primis il progetto Wubi che si basa su Windows, sistema operativo che per gli sviluppatori risulta difficile da testare considerando anche che molto probabilmente non funzionerà con il prossimo Windows 8.

Rimarrà comunque possibile installare Wubi scaricandolo dalla pagina dedicata del sito di Ubuntu anche se secondo gli sviluppatori sarà difficile assicurare che funzioni correttamente su Ubuntu 12,04.
Inoltre a parer mio se un’utente vuole testare Ubuntu prima di installarlo può farlo tranquillamente da Live CD. L’installazione di Ubuntu ormai è semplicissima e sopratutto a mio parere Linux non è nato per essere un programma per Windows, è giusto quindi che sia utilizzato come deve essere, ossia un sistema operativo completamente autonomo e diverso da Windows.

In questa pagina trovate la mailing list di Rick Spencer.