web analytics

Google Chrome consuma troppe risorse? Ecco come risolvere il problema con una semplice estensione

Google Chrome

Quando navighiamo in rete può capitare di avviare molte schede a volte senza nemmeno rendercene conto, il problema è che tutte queste schede avviate vanno ad infierire sul consumo di risorse del nostro pc. Può capitare sopratutto se abbiamo un pc con poche risorse disponibili che il nostro Google Chrome rallenti molto o vada perfino in crash il tutto dovuto all’avvio di molte schede dal nostro browser.
Per evitare un’eccessivo consumo di risorse dovuto all’avvio di molte schede è stata realizzata un’ottima applicazione denominata TabMemFree.

TabMemFree è un’estensione per Google Chrome e Chromium la quale ci permette di ridurre drasticamente il consumo di risorse semplicemente sostituendo il contenuto delle schede non attive con pagine vuote.
Una volta attivo TabMemFree sostituirà sopo alcuni secondi il contenuto di una scheda inattiva con una pagina vuota, una volta resa attiva la scheda ripristinerà automaticamente tutti i contenuti. Questo metodo ci permette quindi di consumare solo le risorse per una scheda rendendo il browser sempre performante e utilizzabile anche su pc datati o con poca Ram.

TabMemFree

Dalle preferenze di TabMemFree potremo impostare il tempo d’attesa prima prima di operare sulla scheda non attiva, inoltre possiamo attivare o disattivare questa funzionalità direttamente dall’icona dell’estensione posta affianco della barra degli url.

Per installare TabMemFree su Google Chrome o Chromium basta collegarci in questa pagina e cliccare su Aggiungi.