web analytics

Gnome Shell: portare la dock in basso, ecco come fare

Gnome Shell: portare la dock in basso

Gnome Shell permette di gestire le applicazioni avviate e preferite attraverso un’utilissima dockbar posta di default sulla schermata delle attività, questa può essere però integrata nel nostro desktop grazie ad una semplice estensione denominata Dock.
Dock però permette di avere la dockbar di Gnome Shell sulla destra del nostro desktop posto che per molti è un po scomodo e vorrebbero magari averla sulla parte bassa della scrivania.
Per spostare la Dock di Gnome Shell in basso possiamo utilizzare Hacked dock gnome extension un’estensione che ci permette di posizionarla nella parte preferita del nostro desktop.
Attraverso Hacked dock gnome extension possiamo spostare la Dock di Gnome Shell in alto o alla sinistra come ad esempio Unity e attivare o disattivare il nascondimento automatico.

Prima di procedere all’installazione di Hacked dock gnome extension dobbiamo rimuovere l’estensione Dock (se installata) per farlo basta collegarci con il nostro browser in questa pagina e cliccare sulla X adiacente all’estensione. A questo punto scarichiamo Hacked dock gnome extension da questa pagina, estraiamo l’estensione e copiamo la cartella dock@gnome-shell-extensions.gcampax.github.com in .local/share/gnome-shell/extensions (di default la cartella .local è nascosta per visualizzarla basta cliccare su CTRL+h).
Avviamo Gnome Tweak Tools e attiviamo l’estensione, se non c’è colleghiamoci in questa pagina e clicchiamo su On e avremo il Dock nella parte bassa del nostro desktop.
Per spostare il Dock in alto, a destra o sinistra o attiviamo da terminale digitiamo:

gedit .local/share/gnome-shell/extensions/dock@gnome-shell-extensions.gcampax.github.com/extension.js

nella sezione // ### USER SECTION ### / su const DOCK_POSITION = PositionMode.BOTTOM cambiamolo BOTTON in TOP, LEFT o RIGHT.
Più sopra possiamo disattivare il nascondimento automatico del Dock sostituendo in ENABLE AUTOHIDE = tue con false. 

Gnome Shell: portare la dock in basso

Home Hacked dock gnome extension