web analytics

Effettuare ricerche di foto nel pc o da Flickr dal Dash di Unity

Unity Scope Flickr

Una delle funzionalità molto apprezzate dagli utenti è quella di aggiungere nuove ricerche al Dash secondo le nostre preferenze, possiamo ad esempio ricercare video da YouTube, ricette di cucina e ora anche immagini sia  nel nostro pc che su Flickr.
Unity Scope Flickr è un nuovo Lens per Ubuntu con il quale possiamo effettuare ricerche mirate sulle foto presenti sul nostro pc o sul web attraverso il servizio Flickr.
Una volta installato troveremo un nuovo lens con l’icona a forma di macchina fotografica da li potremo accedere alle immagini presenti sul nostro pc o su Flickr (serve prima l’autorizzazione per accederne) ed inoltre filtrare le ricerche per data o quelle del nostro account Flickr o dei nostri amici. Una volta scelta l’immagine da visualizzare se presente nel pc si aprirà il visualizzatore d’immagini predefinito se presente online invece il nostro browser alla pagina di Flickr dedicata all’immagine scelta.

Per attivare l’integrazione con Flickr una volta installato Unity Scope Flickr basta dal Dash cercare online Scope Flickr questo aprirà il nostro browser con la richiesta di autorizzare l’accesso al nostro account da parte del nuovo Lens.

Unity Scope Flickr

Installare Cooking Lens su Ubuntu 11.10 – 12.04 è molto semplice basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:scopes-packagers/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install unity-scope-flickr

e confermiamo.

Una volta terminata l’installazione occorre terminare la sessione o riavviare la distribuzione.