web analytics

Dynamic Window Quicklist migliorare la gestione delle finestre su Unity

Dynamic Window Quicklist

Quando avviamo più finestre nella stessa applicazione in Unity noteremo che sul Launcher appariranno affianco al collegamento dell’applicazione delle freccette, ed una volta cliccato sul collegamento, apparirà una schermata delle istanze per facilitarci l’avvio e scelta della finestra da utilizzare. Questa funzionalità in alcuni casi può risultare scomoda, ma per migliorarne e facilitarne la gestione è stato realizzato un nuovo tool denominato Dynamic Window Quicklist.
Dynamic Window Quicklist è un semplice script, il quale va ad aggiungere nella quicklist tutte le finestre avviate per ogni singola applicazione per facilitarci l’avvio e la scelta. Ma non solo, Dynamic Window Quicklist infatti ci permette di massimizzare tutte le finestre minimizzate semplicemente cliccando sul collegamento del Launcher, bypassando quindi la schermata delle istanze.

Ecco un video che ci descrive al meglio l’utilizzo di Dynamic Window Quicklist:

Per installare Dynamic Window Quicklist su Ubuntu 12.04 Precise utilizzeremo i PPA dedicati per farlo basta digitare da terminale:

sudo apt-add-repository ppa:alanbell/unity
sudo apt-get update
sudo apt-get install unity-window-quicklists

E confermiamo.
A questo punto sempre da terminale digitiamo:

sudo gedit /etc/xdg/autostart/unity-window-quicklists.desktop

E sostituiamo la linea OnlyShowIn=UNITY; con OnlyShowIn=Unity;

Dynamic Window Quicklist

A questo punto terminiamo la sessione o riavviamo e avremo Dynamic Window Quicklist.

Per disattivare l’avvio automatico di Dynamic Window Quicklist basta andare nella sezione delle applicazioni d’avvio e togliere la spunta su Dynamic Window Quicklist.

Dynamic Window Quicklist