web analytics

Cinnamon – ecco 3 nuovi utili applets

Cinnamon - ecco 3 nuovi utili applets

Cinnamon è un’ambiente desktop nuovo, ma che sta rapidamente crescendo ogni giorno sia con il rilascio di nuovi aggiornamenti che migliorano la stabilità e portano alcune novità, sia grazie all’arrivo di alcuni nuovi interessanti applets.
Difatti come per Gnome Shell, anche Cinnamon permette di aggiungere alcune funzionalità attraverso Applet ed Estensioni dedicate, disponibili nella home del progetto. Inoltre è imminente anche l’arrivo dell’installazione / gestione dei temi, applet ed estensioni direttamente dal browser esattamente come per Gnome Shell.
Oggi vi voglio presentare 3 nuovi applet per Cinnamon che ci permetteranno di aggiungere utili funzionalità al nostro ambiente desktop.

1 – A11y

A11y

A11y è un’applet che ci permette di riavere l’Accessibility Manager di Gnome Shell su Cinnamon con il quale possiamo aumentare il contrasto, aumentare la dimensione dei caratteri ed altre funzionalità dedicate agli utenti con particolari problemi visivi.

Per scaricare l’applet basta collegarci a questa pagina.

2 – Network Speed Monitor

Network Speed Monitor

Network Speed Monitor è un’applet con il quale possiamo vedere nel nostro pannello di Cinnamon la velocità in tempo reale del download e upload della nostra rete. Permette di impostare sia la Lan che la nostra scheda WiFi il tutto gestibile dalle preferenze dell’applet.
Prima di installare Network Speed Monitor occorre installare alcune dipendenze indispensabili per l’utilizzo per Linux Mint e Ubuntu basta digitare da terminale:

sudo apt-get install gir1.2-gtop-2.0

e confermiamo.

Per scaricare l’applet basta collegarci a questa pagina.

3 – Screen Locker

Screen Locker

Screen Locker è un’applet con il quale possiamo bloccare lo schermo con un semplice click dal nostro pannello.

Per scaricare l’applet basta collegarci a questa pagina.

Per installare gli applet – una volta scaricato l’applet basta copiare la cartella estratta in .local/share/cinnamon/applets/ (la cartella .local di default è nascosta per visualizzarla basta cliccare su Ctrl+H). A questo punto basta avviare Cinnamon Settings e dalla sezione Applet attivare il nuovo account.