web analytics

Cinnamon 1.4 – nuova attività hot corner, gestione del pannello e molto altro ancora

A quasi un mese dal precedente aggiornamento Clement Lefebvre ha da poco rilasciato la nuova versione 1.4 di Cinnamon il famoso fork di Gnome Shell molto apprezzato dagli utenti Linux e non solo.

Cinnamon 1.4

Cinnamon 1.4 porta con se moltissime novità e miglioramenti tra questi troviamo il nuovo hot corner il quale ci permetterà non solo di selezionare lo spazio di lavoro ma anche aggiungerne di nuovi o rimuoverli attraverso la nuova schermata in stile Compiz “Expo”. Nella nuova schermata dedicata agli spazi di lavoro possiamo anche spostare le finestre nei vari spazi di lavoro. Cinnamon 1.4 Aggiunge in Cinnamon Settings la nuova sezione dedicata all’Hot corner la quale ci permette di aggiungere o meno l’icona del pulsante attività l’avvio portando il cursore nell’angolo in alto a sinistra del desktop. Dalla nuova permette anche di personalizzare la funzione e la posizione del pulsante Attività.

Tra le altre novità presenti in Cinnamon 1.4 troviamo anche:

  • la nuova modalità di modifica del pannello
  • Cinnamon Settings aggiunge nelle impostazioni la possibilità di riavviare Cinnamon, avviare Looking Glass, ripristinare tutte le impostazioni di default e accedere rapidamente alle impostazioni del pannello.
  • aggiunta la possibilità di utilizzare solo le aree di lavoro sul monitor principale
  • Cinnamon menu editor (fork di alacarte) accessibile dal menu contestuale dell’applet menu
  • Aggiunto ‘Visible su tutte le aree di lavoro’ e “Sposta all’area di lavoro” dal menu della finestra
  • Aggiunta la possibilità di aggiungere applicazioni nei preferiti tramite drag and drop
  • corretti alcuni bug
Cinnamon 1.4 è presente nei repository ufficiali di Linux Mint 12 per installarlo su Ubuntu 11.10 – 12.04 basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:gwendal-lebihan-dev/cinnamon-stable
sudo apt-get update
sudo apt-get install cinnamon

e confermiamo.

Cinnamon 1.4

Cinnamon 1.4 è disponibile anche per Fedora 16, OpenSUSE 12.1, Arch Linux e Gentoo per maggiori informazioni basta consultare questa pagina.
Cinnamon 1.4

Home Cinnamon