web analytics

Benvenuto GNOME 3.4, più stabile, performante e con molte nuove funzionalità

GNOME 3.4

Dopo 6 mesi di sviluppo è ufficialmente disponibile il nuovo GNOME 3.4, che racchiude importanti novità: dalle nuove funzionalità, ad aggiornamenti significativi alle applicazioni presenti nel nuovo ambiente desktop.
GNOME 3.4 porta con sé moltissime piccole correzioni e perfezionamenti. Matthias Clasen, che ha curato la realizzazione del rilascio, lo ha descritto come “un grande balzo in avanti per GNOME 3“, aggiungendo “speriamo che i nostri utenti apprezzeranno il lavoro che abbiamo eseguito in questi mesi“.

Tra le novità del nuovo GNOME 3.4 troviamo la nuova ricerca per documenti, che consente l’accesso rapido ai contenuti memorizzati sia sul dispositivo che online. I nuovi menu per alcune applicazioni sono integrati nel pannello in modo da massimizzare lo spazio disponibile per l’applicazione e facilitando l’accesso alle varie preferenze dell’applicazione.

Approda anche il nuovo browser denominato Web, che porta una nuova interfaccia minimale perfettamente integrata con Gnome 3.4 offrendo una veloce gestione dei segnalibri e molte altre semplici funzionalità. Nuove interfacce e funzionalità anche per GNOME Documents e Contacts, i quali permettono una migliore e più veloce gestione e ricerca dei documenti e contatti presenti nel PC che online.

GNOME 3.4

Miglioramenti e correzioni anche al tema di default, ed è stato migliorato il supporto hardware, tutti questi cambiamenti portano un’importante passo avanti nella qualità dell’esperienza utente di GNOME 3.

GNOME 3.4

Aggiornato anche Empathy, il quale con la nuova versione 3.4.0 aggiunge il supporto per effettuare videochiamate tramite protocollo WLM e ottimizzata l’interfaccia per l’utilizzo su Tablet.
In questa pagina troverete le note di rilascio del nuovo GNOME 3.4, in questa l’annuncio ufficiale.

GNOME 3.4

GNOME 3.4 sarà disponibile nei prossimi giorni sui repository ufficiali di Arch Linux, alcune applicazioni sono presenti su Ubuntu 12.04 LTS, mentre possiamo installarlo / aggiornarlo su Ubuntu 11.10 Oneiric grazie ai PPA dedicati (ricordo che l’aggiornamento può anche rendere instabile la distribuzione) per farlo basta digitare:

sudo add-apt-repository ppa:ricotz/testing
sudo add-apt-repository ppa:gnome3-team/gnome3
sudo apt-get update && sudo apt-get dist-upgrade
sudo apt-get install gnome-shell

Nei prossimi giorni arriveranno nuovi articoli con più dettagli sulle novità del nuovo GNOME 3.4.