web analytics

Vedere e gestire i file di Box.com direttamente da Nautilus

accedere a Box da Nautilus

Per chi non lo sapesse Box è un servizio di storage gratuito simile a Dropbox, Ubuntu One, SkyDrive ecc, che ci offre ben 5 GB di spazio web  gratuito (con alcune promozioni possiamo arrivare anche a 50 GB), sui quali possiamo salvare e condividere file, documenti, immagini ecc.
Una volta creato un account, possiamo consultare e gestire il nostro spazio web direttamente da browser oppure dal nostro smartphone Android grazie all’applicazione dedicata.
Tra le particolarità del servizio Box.com troviamo anche il supporto per WebDav, con il quale possiamo accedere al nostro spazio web anche dal file manager Nautilus.
Da Nautilus potremo quindi accedere a Box e gestirne i file; possiamo ad esempio aggiungere nuove cartelle e file, modificarli oppure cancellarli, il tutto direttamente dal nostro file manager.

Per accedere a Box da Nautilus basta semplicemente avviarlo e dal menu andare in File -> Connetti al Server come da immagine sotto.

Connetti al Server

Si aprirà una finestra nella quale su Tipo di server scegliamo WebDav sicuro (Https) su server inseriamo www.box.com/dav e in porta lasciamo 443.
WebDav

Su Cartella lasciamo / mentre sotto aggiungiamo l’username e la password del nostro account Box. Al termine clicchiamo su Connetti e dopo alcuni secondi avremo montato come una “normale” partizione il nostro spazio web di Box.