web analytics

Aggiungere la versione dei pacchetti nel Gestore degli Aggiornamenti di Ubuntu

Gestore degli aggiornamenti di Ubuntu

Mantenere la distribuzione costantemente aggiornata permette non solo di migliorarla grazie alla correzione di alcuni bug ma anche renderla più sicura grazie agli aggiornamenti di sicurezza che vengono costantemente rilasciati.
Ubuntu per facilitare l’utente ad aggiornare la Distruzione offre un’ottimo tool denominato Gestore degli aggiornamenti il quale ci permette di avere un’elenco di tutti i pacchetti da aggiornare le dimensioni di ognuno e il totale di  mb di pacchetti che dobbiamo scaricare per effettuare l’aggiornamento.
Purtroppo dal gestore degli aggiornamenti di Ubuntu non è specificata la versione del pacchetto che andremo ad aggiornare opzione aggiuntiva che possiamo avere con un semplice comando da terminale.
Per avere la versione dei pacchetti da aggiornare all’interno del Gestore degli aggiornamenti basta digitare da terminale:

gsettings set com.ubuntu.update-manager show-versions true

e premiamo invio.
A questo punto avviamo il Gestore degli aggiornamenti di Ubuntu e noterete che per ogni pacchetto sarà visualizzata la versione attuale e quella che andremo ad aggiornare come da immagine posta qui sotto.

Gestore degli aggiornamenti di Ubuntu

Ricordo che questa guida è valida per qualsiasi versione di Ubuntu.
Se vogliamo ripristinare come da default basta digitare da terminale:

gsettings set com.ubuntu.update-manager show-versions false

e riavremo il Gestore degli aggiornamenti di Ubuntu come da default.