web analytics

Aggiornare da Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot in Ubuntu 12.04 Precise LTS

Aggiornare da Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot in Ubuntu 12.04 Prececise LTS

L’arrivo della prima beta ha finalmente portato quasi al termine lo sviluppo della prossima Ubuntu 12.04, ora lo sviluppo si concentrerà quasi esclusivamente per rendere più stabile possibile la nuova release.
Le tante novità arrivate sopratutto su Unity portano sicuramente una voglia di provare in anteprima la nuova Ubuntu 12.04 Precise sul proprio pc. Ubuntu permette già di aggiornare Ubuntu 11.10 Oneiric nella nuova Ubuntu 12.04 Prececise LTS con molta facilità solo che è giusto ricordare che la versione è ancora in fase di sviluppo quindi non da definirsi alquanto stabile.

Per passare da Ubuntu 11.10 a Ubuntu 12.04 Prececise LTS basta semplicemente connettersi ad internet e digitare da terminale:

sudo apt-get update

sudo apt-get upgrade

ora procediamo all’aggiornamento per farlo clicchiamo su ALT+F2 e digitiamo:

update-manager -d

si aprirà il Gestore degli aggiornamenti il quale ci chiederà se vogliamo installare Ubuntu 12.04 Precise, confermiamo e ora aspettiamo che termini l’installazione. Al termine ci verrà chiesto di riavviare, al riavvio avremo il nostro nuovo Ubuntu 12.04 Precise LTS.

Piccole precisazioni:

  • L’aggiornamento non sempre va a buon file è consigliato prima di procedere all’aggiornamento effettuare un backup delle nostre cartelle preferite.
  • Possiamo aggiornare in questa maniera anche le derivate ossia Kubuntu, Xubuntu e Lubuntu
  • Al termine dell’aggiornamento alcune applicazioni potrebbero non funzionare sopratutto se installate da PPA.

La migliore scelta secondo il mio parere rimane comunque installare Ubuntu 12.04 Prececise LTS da 0 ossia rimuovendo la versione precedente e installando la nuova versione, con questa siamo sicuri di avere una Distribuzione “pulita” e di non incombere in vari problemi che si possono verificare durante e dopo l’aggiornamento.