web analytics

Window Applets approda su Gnome 3 Classic / Fallback, ecco come installarlo su Ubuntu

Windows Applet è un applet simile per alcune funzionalità all’AppMenu o GlobalMenu di Unity ossia ci permette di integrare la barra del titolo di una finestra nel pannello di Gnome.
Attraverso Windows Applet potremo quindi portare il titolo della finestra e i tasti per miniminzzarla, massimizzarla e chiuderla nel pannello di Gnome 3 Fallback / Classic in modo da guadagnare spazio utile per l’applicazione. Inoltre il nuovo Windows Applets permette di essere completamente personalizzato, possiamo utilizzarlo su tutte le finestre o solo quando sono massimizzate, possiamo inoltre spostare i pulsanti e il titolo in qualsiasi posizione del nostro pannello.
Utile per schermi di ridotte dimensioni come tablet e netbook possiamo installare il nuovo Windows Applets su Ubuntu 12.04 con molta facilità grazie ai pacchetti realizzati da WebUpd8.

Ecco come installare Windows Applets su Gnome 3 Classic / Fallback di Ubuntu 12.04 Precise.

Per prima cosa installiamo Gnome 3 Classic su Ubuntu 12.04 per farlo basta digitare da terminale:

sudo apt-get install gnome-session-fallback

a questo punto terminiamo la sessione e al login scegliamo di avviare Gnome Classic, all’avvio installiamo il nuovo Window Applets per farlo basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:nilarimogard/webupd8
sudo apt-get update
sudo apt-get install gnome-window-applets

e confermiamo.
Ora per aggiungere Window Applets sul nostro pannello andiamo su una parte vuota di esso e clicchiamo su ALT+Super e il tasto destro del mouse e selezioniamo aggiungi al pannello e scegliamo i 2 nuovi applet uno dedicato ai pulsanti (Window Buttons) e l’altro dedicato al titolo (Window Title).

Home Window Applets